I nostri servizi- Contatto con i parenti
- Trasferimento del defunto all'ultima dimora, in patria e all'estero.
- Ottenimento del certificato di morte dal medico o dall'ospedale
- Registrazione presso l'ufficio di stato civile competente
- Organizzazione del funerale presso l'ufficio di sepoltura
- Contatto con il sacerdote o l'oratore funebre
- Formulazione e pubblicazione di annunci sui giornali quotidiani Formulazione, stampa e invio delle circolari di lutto e degli avvisi di garanzia.
- circolari di cordoglio e di ringraziamento
- Ordinazione di fiori/corone
- Organizzazione del pranzo funebre
- Consulenza e ordinazione della croce funeraria, del monumento funebre e dell'epigrafe
- Accompagnamento del servizio funebre
Cosa fa l'ufficio anagrafe Ogni decesso viene comunicato dall'ufficio anagrafe del luogo di decesso ai seguenti uffici:- Ufficio anagrafe del luogo di residenza
- Cassa centrale di compensazione AVS
- Se il defunto è cittadino tedesco, italiano o austriaco, notifica all'autorità di stato civile di quel Paese.
- Nel caso di cittadini stranieri, notifica del decesso alla rappresentanza del Paese d'origine
- Ufficio federale della migrazione, se uno dei genitori è un richiedente asilo, una persona ammessa provvisoriamente o una persona riconosciuta come rifugiato.
- Se il defunto ha figli minorenni, notifica all'autorità tutoria.
L'ufficio di stato civile dell'ultimo luogo di residenza del defunto informa gli uffici amministrativi del comune (anagrafe dei residenti, ufficio delle imposte comunale, sezione comunale dell'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone di Argovia, ecc.
**Certificato di morte
Sulla base della certificazione nel registro di stato civile, l'ufficio di stato civile del luogo del decesso può rilasciare degli estratti (certificati di morte). Questi possono essere riemessi in qualsiasi momento (tassa di CHF 25,00).
**Come procedere in caso di decesso?
Chi non si è mai trovato di fronte a un decesso spesso non sa quanto sia necessario e cosa si debba fare. Le informazioni che seguono hanno lo scopo di dare una visione di questo lavoro e allo stesso tempo di aiutare a prepararsi a questo momento difficile.
Cosa fare- Reindirizzare la posta a una persona di riferimento (parenti, conoscenti, ecc.)
- Cancellazione da pensioni e assicurazioni
- Cancellazione di telefono, radio, TV
- Cancellazione dell'appartamento
- Cancellazione di abbonamenti vari (giornali, riviste, ecc.)
Servizio di eredità/sigillatura
(Notifica da parte del distretto di stato civile Seeland)
Dopo aver ricevuto la notifica, l'addetto ai sigilli del comune contatterà i parenti entro un massimo di sette giorni per registrare un protocollo di sigillo.
Questo fornisce informazioni sulle attività e passività della persona deceduta e del coniuge superstite.
I seguenti documenti, se disponibili, devono essere tenuti pronti per la registrazione del verbale:- Estratti conto bancari e postali
- Polizze di assicurazione sulla vita, sulla pensione o contro gli infortuni
- Dichiarazioni dei redditi
- Dettagli di eventuali collezioni di valore esistenti
- testamenti
- contratti di matrimonio e di eredità
- Indirizzi dei membri della famiglia
Per ulteriori domande e informazioni, contattateci in qualsiasi momento: B. Monbaron Funeral Services
Brüggstrasse 121
2503 Biel-Bienne
Bernard Monbaron 032 365 99 88
079 334 73 39
bernard.monbaron@bluewin.ch
**La nostra preoccupazione è quella di seppellire i defunti con dignità, di accompagnarli individualmente e di aiutarli a realizzare i loro bisogni.
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